Seguici su
Cerca

Richiesta per l'esercizio del voto assistito

Servizio Attivo

In occasione di tornate elettorali è possibile, per particolari categorie di elettori, richiedere l'esercizio del diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore all'interno della cabina elettorale.

Ogni accompagnatore può condurre una persona soltanto e si deve presentare al seggio con la propria tessera elettorale sulla quale verrà effettuata la relativa annotazione.

L’infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, le infermità mentali comportano infatti l'esclusione dal diritto di voto



A chi è rivolto

A tutti gli elettori interessati

Descrizione

In occasione di tornate elettorali è possibile, per particolari categorie di elettori, richiedere l'esercizio del diritto al voto con l'assistenza di un accompagnatore all'interno della cabina elettorale. Ogni accompagnatore può condurre una persona soltanto e si deve presentare al seggio con la propria tessera elettorale sulla quale verrà effettuata la relativa annotazione. L’infermità è da intendersi esclusivamente come fisica, le infermità mentali comportano infatti l'esclusione dal diritto di voto

Come fare

Possono richiedere l'esercizio del diritto di voto assistito  gli elettori affetti da infermità gravi temporanee o permanenti, tali da impedire l'esercizio autonomo del diritto di voto.

Cosa serve

Infermità Fisica Temporanea La certificazione medica viene rilasciata dall’Azienda USL - Servizio di Medicina Legale, previo appuntamento prenotabile al CUP o presso la farmacia di Polinago, ed è gratuita. Con tale certificato l'elettore può essere accompagnato direttamente al seggio.   Infermità Fisica Permanente Nel caso in cui il certificato attesti un'infermità permanente lo stesso può essere inoltrato all'Ufficio Elettorale unitamente alla tessera elettorale per l'apposizione del timbro che attesti il diritto all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di richiedere le certificazioni mediche ad ogni tornata elettorale. Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'Elettore. Nel caso in cui il richiedente sia un non vedente, è sufficiente l'esibizione del libretto di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il codice attestante la cecità assoluta (06,07,10,11,15,18,19).

Cosa si ottiene

Richiesta per l'esercizio del voto assistito

Tempi e scadenze

Infermità Fisica Temporanea Il certificato medico ha validità limitata alla consultazione elettorale per la quale è richiesto.   Infermità Fisica Permanente La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Servizi demografici comunali

Condizioni di servizio

Come da normativa vigente

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 24/06/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri