Praticanti dell'attività di pesca
La Legge Regionale 07 novembre 2012, n. 11 - Norme per la tutela della fauna ittica e dell'ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell'acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne è stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione n.231/2012.
Il tesserino trasmesso dalla Provincia per conto della Regione viene consegnato al destinatario in tempo reale dall’Ufficio Servizio Demografici.
La nuova licenza di pesca è obbligatoria per tutti i pescatori a partire dal dodicesimo anno di età ed è costituita dal bollettino comprovante il versamento delle tasse di concessione regionali. Sul bollettino devono essere riportati i dati anagrafici del pescatore e la causale del versamento. Se richiesto il pescatore deve esibire agli organi di controllo il bollettino e un documento d'identità in corso di validità.
Novità principali- in tutte le acque di cat. D della provincia (acque montane) è obbligatorio pescare con amo o ancoretta senza ardiglione o con ardiglione schiacciato;
Il territorio provinciale è stato suddiviso in cinque Ambiti territoriali per la gestione della pesca il pescatore, per esercitare attività di pesca dovrà avere al seguito, oltre alla licenza se non esentato, la ricevuta di versamento di un contributo ittiogenico di importo 8 euro se pesca in un solo Ambito o di 15
Documentazione prevista dalla normativa vigente in materia.