Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi

A partire da lunedì 1° luglio 2024, l'Agenzia Regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile rende attiva, su tutto il territorio regionale, la fase di attenzione per gli incendi boschivi che terminerà domenica 15 settembre 2024. Il termine potrà essere rivisto anche in base all'andamento delle condizioni meteo climatiche.
Data:
Venerdì, 05 Luglio 2024
Attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi

Descrizione

Nel periodo compreso tra il 01/07/2024 e il 15/09/2024 le attività di abbruciamento di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.
I numeri da chiamare (la telefonata è gratuita) in caso di avvistamento di un incendio boschivo sono:
- 115 da chiamare in caso d’incendio (numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco);
- 1515 per la segnalazione di illeciti e di comportamenti a rischio di incendio boschivo (numero di emergenza ambientale dell’Arma dei Carabinieri-specialità Forestale);
- 800841051 numero verde regionale da utilizzare anche per il preavviso di accensione di fuochi o abbruciamenti controllati di materiale vegetale derivante da lavori agricoli e forestali;
- inviando un’email all’indirizzo so.emiliaromagna@vigilfuoco.it
- tramite applicativo web all'indirizzo: segnalazione abbruciamenti regione emilia romagna

La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti che verranno eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti e, sono consentite solo in mattinata ed i fuochi dovranno essere spenti entro le ore 11.00, sempre che non vi sia presenza di vento.

comportamenti da adottare.
I Bollettini vengono diffusi anche via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e archiviati al seguente link:
Incendi boschivi: informazione ai cittadini — Agenzia per la sicurezza territoriale — e la protezione civile (regione.emilia-romagna.it)

Ulteriori Informazioni

05/07/2024 10:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!