LA VOCE nasce nel Maggio del 2013 dal desiderio di un gruppo di cittadini di attivarsi per dare un sostegno concreto alle persone e alle famiglie in difficoltà economica e un contributo al miglioramento ambientale del nostro territorio.
LA VOCE è un'Associazione di promozione sociale senza scopi di lucro che si ispira e si attiene nel suo funzionamento interno e nel suo intervento sul territorio ai principi democratici, puntando alla promozione dell'azione volontaria, alla collaborazione con le istituzioni pubbliche e alle altre espressioni della società civile.
Essa promuove in tutte le forme che riterrà opportune la cittadinanza attiva, attraverso la cultura della partecipazione e della solidarietà.
Nelle proprie attività di volontariato, concorda con le organizzazioni interessate i servizi da svolgere e con loro stabilisce le modalità concrete di erogazione degli stessi.
Per il funzionamento e per lo svolgimento delle proprie attività trae le risorse economiche da quote degli associati e da donazioni di amici e sostenitori dell'Associazione, da contributi di Enti ed entrate derivanti da iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento
FINALITÀ
L’Associazione si prefigge di contribuire allo sviluppo del territorio, nel pieno rispetto delle leggi, impegnandosi in modo attivo a determinare e concretizzare:
1) politiche ambientali per tutelare e valorizzare il territorio, il suo patrimonio naturalistico e culturale e per stimolare un turismo sostenibile e responsabile;
2) politiche sociali a sostegno della comunità, attivando azioni di contrasto alla povertà.
Per lo svolgimento delle sue attività, l’Associazione si avvale prevalentemente dell'opera prestata in forma volontaria, libera e gratuita dei propri associati e Amici dell'Associazione.
Per il raggiungimento dei propri obiettivi l'Associazione si propone di stimolare la creazione di una rete, composta da singoli cittadini, Enti, parrocchie, realtà del terzo settore e del mondo del profit.